L’arte a misura di bambino si chiama PROCESS ART!

Sò già cosa state pensando: “Cosa si è inventata oggi la Federica?”

E invece ascoltate un pò: tutte noi facciamo Process Art! Solo che non lo sappiamo…

parola di Critichina

Sono più che certa che vi è capitato almeno una volta nella vita di fare dei disegni con i vostri bambini.

Dico disegni ma possono essere anche dipinti, acquarelli, lavori coi gessetti o con i materiali di recupero che avete in casa.

Non parlo dei tradizionali “lavoretti”. Quelli che i bambini eseguono schematicamente all’asilo o a scuola e che sono tutti uguali. Mi riferisco alle creazioni che realizzano in base al loro gusto e alla loro fantasia. Quelle che parlano di loro. In modo UNICO.

Il dipinto realizzato a quattro mani da me e da Alessandro che all’epoca aveva solo un anno

Capiamo meglio cos’è la Process Art:

è un movimento artistico vero e proprio, riconosciuto dalla comunità artistica internazionale, nato intorno agli anni Sessanta del Novecento.

La caratteristica fondamentale della Process Art è che tutta l’attenzione è posta sull’atto della creazione, sul momento stesso del fare arte. Il risultato finale passa in secondo piano.

Non si può sbagliare, infatti, l’errore è riconosciuto come elemento importante ai fini della creazione stessa.

Si tratta di un approccio all’arte estremamente semplice e istintivo che ben si adatta alla gestualità libera e pura dei bambini.

Io sono una mamma e ho un background artistico. Ho frequentato il liceo artistico e poi ho studiato Critica d’arte all’università perciò, secondo voi, come potrò mai passare il tempo con i miei bambini?

Disegnando, dipingendo, facendo cose 🙂

Con Alessandro abbiamo incominciato a dipingere che lui nemmeno camminava… Ho comprato i colori ad acqua e ho steso un foglio bello grande a terra.

Ho messo Ale a sedere lì vicino e ho aspettato.

Lui ha iniziato a sporcarsi le mani con i colori e a guardarsele, incuriosito. Io ho preso le sue manine e le ho fatte scivolare sul foglio lasciando delle tracce. Lui poi ha proseguito da solo, mentre io facevo delle stelle, dei cuori e poi ho scritto il suo nome. Tutto rigorosamente con le mani. Come lui.

Quel foglio l’ho conservato e l’abbiamo appeso in casa. Per noi è stupendo e lui, che ora è grande, lo guarda riempiendosi di orgoglio.

Ricordo che ho passato il resto del tempo a pulire lui e la casa. Avevamo combinato un disastro!

Ma quanto ci eravamo divertiti? Un casino.

Il quadro dipinto da Ale appeso sulla parete delle scale che portano alle camere da letto

Ora Ale ha sei anni e non dipinge più con le mani ma con i pennelli, le spatole, … E va bè, sì! A volte ama ancora “pasticciare” con le dita.

Io lo lascio fare, ciò che conta è che si goda appieno il momento!

Perché nella Process Art sono le emozioni, le sensazioni, ciò che vivi in quel momento che fanno la differenza. L’esperienza vissuta è il risultato che dobbiamo portare a casa!

Ne ho parlato qualche giorno fa in una diretta sulla mia pagina Instagram con un’artista, un’esperta di Process Art nonché una mamma come me: Alessandra Lunesu.

Se ti sei persa la diretta la trovi qui https://www.instagram.com/p/CODPRS3om8e/

Sulla pagina Instagram di Alessandra trovate tantissime idee in merito: attività creative per ogni gusto ed età, numerosi suggerimenti su come approcciarsi al bambino e su come proporre l’esperienza, e tante altre chicche 🙂

Date un’occhiata qui https://www.instagram.com/alelunesu/

Spero che l’articolo vi sia piaciuto e spero di avervi dato l’ispirazione per provare a far cimentare anche i vostri bimbi in questo tipo di arte: BUON DIVERTIMENTO!

Alla prossima,

Federica.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...